La Scuola dell’Infanzia A.M. Martorano è una scuola di ispirazione cristiana gestita dalla Congregazione delle Ancelle della Carità. È autonoma e parificata dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto n. 488/1469 del 28/02/2001.
Costruita negli anni 1977/79, per rispondere ai bisogni delle famiglie che erano venute ad abitare i nuovi palazzi popolari, in una zona allora priva di scuole per l’infanzia, oggi, finito quel bisogno, offre il suo servizio ai bambini dei vicini quartieri di Monteverde, Casaletto, Portuense e Trullo e a genitori che risiedono fuori Roma, ma che vi rientrano ogni giorno per lavoro.
La struttura è collocata in mezzo al verde, su una collina, all'interno di un’area protetta, denominata Valle dei Casali. Prende il nome da madre Anna Maria Martorano che l’ha fortemente voluta.
La Scuola, situata in un ampio contesto di natura, silenzioso e sicuro, è all'interno di una proprietà, interamente recintata.
La Scuola dell’Infanzia A.M. Martorano ha come finalità principale la formazione integrale del bambino nella sua identità, irripetibilità, globalità.
In questa prospettiva le scelte educative e didattiche fanno riferimento ad alcuni essenziali documenti:
- I principi della Costituzione
- i principi della Chiesa che scaturiscono dagli insegnamenti del Vangelo
- il carisma dell'Istituto delle Suore Ancelle della Carità
- La legge 13 luglio 2015 n. 107 «La buona scuola»
- Il Patto Educativo
Attraverso percorsi, obbiettivi, contenuti e metodi la Scuola dell’Infanzia A.M. Martorano si propone una grande meta, aiutare il bambino a:
MATURARE L'IDENTITA' radicando atteggiamenti di sicurezza, maturando là stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità;
CONQUISTARE L'AUTONOMIA interagendo con il nuovo, aprendosi alla scoperta, al rispetto degli altri e di sé;
SVILUPPARE LE COMPETENZE consolidando le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive, cognitive;
STIMOLARE IL BAMBINO a comprendere la necessità di darsi e riferirsi a norme, di comportamento e di relazione indispensabili per una convivenza umanamente valida;
PREDISPORRE MOMENTI che aiutano il bambino a cogliere il messaggio: "dell'amore, della fratellanza, della pace" della religione cattolica.
Tali Finalità si raggiungono per mezzo di attività che si esplicitano attraverso:
- LA VALORIZZAZIONE DEL GIOCO
- L'ESPLORAZIONE E LA RICERCA
- LA VITA DI RELAZIONE
Per richieste di iscrizione è possibile scaricare qui sotto il modulo e inviarlo compilato via mail all’indirizzo maternamartorano@libero.it
Per informazioni o comunicazioni, la Coordinatrice è reperibile al numero +39 06 6535490