3-6 anni

Progetto educativo
Scuola dell'Infanzia

Programmazione 2023-2026

Verso l'Infinito e Oltre

Il cielo fa parte dell'immaginario dei bambini fin dai primi anni di vita; in un modo o nell'altro, sereno o nuvoloso, limpido o buio, lo hanno certamente visto tutti.

Il cielo, le stelle e i pianeti hanno interessato i bambini, rendendoli spesso protagonisti di giochi, fantasie, e filastrocche; affrontare dunque questo tema con loro ha significato avvicinarsi e approfondire un argomento al centro delle loro principali curiosità.
Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai bambini un percorso, una ricerca nel tentativo di ritrovare una capacità di ascolto e di sguardo aperto verso le meraviglie del mondo, divenendo così aviatori e astronauti; esplorando aspetti del cielo sempre diversi e sempre più lontani.
L'argomento rende inoltre possibile l'avvicinamento al mistero della Creazione e del rapporto con Dio.
Le insegnanti hanno proposto loro un percorso didattico-educativo partendo proprio dall'osservazione del cielo e dei fenomeni atmosferici, seguendo la luna, il sole e le stelle e per finire i pianeti.

Scopo: Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai bambini un percorso di esplorazione, nel tentativo di sviluppare capacità di ascolto e uno sguardo aperto verso le meraviglie del mondo, i cambiamenti, i cicli vitali che regolano ogni esistenza nel cosmo, verso il mistero che è all'origine di ogni vita.
I nostri piccoli aviatori dovranno imparare a conoscere e destreggiarsi nel cielo e trasformandosi poi in astronauti per scoprire la luna, il sole, le stelle ed infine i pianeti.

Destinatari:
 I bambini di 4 -5 anni della Scuola dell'Infanzia.

Contenuti e Metodologie

  • 2023/2024

    Aviatori

    Il percorso partirà da ciò che è "visibile" per i bambini e che è possibile collegare al loro vissuto personale e alle loro esperienze avvicinandosi ad un argomento al centro delle loro curiosità come il cielo e i suoi fenomeni: i fulmini, il vento, la neve, l'arcobaleno, le nuvole.
    Partendo proprio dalla poesia di Gianni Rodari "il cielo è di tutti" per sviluppare la tematica dell'amicizia,che farà da tramite tra accoglienza e l'arrivo del Natale.
    Successivamente presenteremo la storia della nostra protagonista Amelia 
(riferimento alla prima aviatrice donna Amelia Mary Earhart).

  • 2024/2025

    Astronauti

    Nel cielo i bambini incontreranno poi il Sole, la Luna e potranno approfondire la conoscenza del pianeta Terra.
La classe potrà familiarizzare con fenomeni quali l'eclissi, le fasi lunari, alternanza del giorno e della notte, stagioni, la gravità e composizione della Terra; mediante esperienze pratiche.
Attraverso letture, storie e alcune poesie a tema accompagneremo i bambini durante il loro viaggio. Costanti saranno anche le conversazioni per verificare le conoscenze prima e dopo ogni argomento. Si prepareranno viaggi spaziali, il fascino per le astronavi, missili e navicelle, sarà la spinta a conoscere nel corso dell'anno. Si proporrà il video sull'allunaggio dell'APOLLO 11. Al termine del percorso i bambini potranno creare un glossario dello spazio con i termini appresi.

  • 2025/2026

    Guardiani della Galassia

    Il percorso proseguirà poi alla scoperta dell'Universo, degli astri nel cielo e dei pianeti del Sistema Solare, attraverso libri scientifici, riviste e la visione delle immagini della NASA. Una volta rielaborate le conoscenze si realizzerà un pannello con i pianeti del Sistema Solare e si costruiranno i pianeti utilizzando materiali diversi e tanta fantasia.
    Nel corso della realizzazione del pannello ma anche durante lo sviluppo del progetto i bambini potranno apprendere i principali concetti topologici (vicino-lontano; grande-piccolo, duro-morbido, liscio- ruvido) e conoscere una vasta gamma di colori e materiali diversi.

Campi di Esperienza

1

I DISCORSI E LE PAROLE

2

IL SÉ E L'ALTRO

3

IMMAGINI, SUONI E COLORI

4

IL CORPO E IL MOVIMENTO

5

CONOSCENZA DEL MONDO

Scuola dell'Infanzia

Metodologie

Le principali metodologie alle quali si farà riferimento all'Unità di Apprendimento saranno principalmente le seguenti:

  • Osservazione
  • Ludica: la metodologia privilegiata nella scuola dell'infanzia, in quanto capace di veicolare gli apprendimenti attraverso un clima collaborativo e disteso;
  • Dialogico/Discorsiva: il metodo che emergerà durante il Circle Time più 
o meno guidato dall'insegnante;
  • Co-costruttive: le esperienze in cui vengono messe in atto forme di cooperazione e negoziazione al fine di costruire gli apprendimenti.

Unità di Apprendimento

L'accoglienza è un momento speciale per stabilire nuove modalità per conoscersi e vivere insieme e cooperazione per tutti: tra bambini e adulti, tra bambini e bambini, tra adulti e adulti.
In questa prospettiva, l'obiettivo principale dell'ospitalità è creare un'atmosfera rassicurante.
Tutti possono intraprendere un percorso di crescita nel contesto di relazioni significative.
 Il metodo dell'"accoglienza" crea una connessione tra ciò che il bambino porta con sé, il potenziale, le abilità, le conoscenze, i desideri, i bisogni e le esperienze previste dalla scuola. L'accoglienza necessita di un'attenzione particolare: prestare attenzione all'ambiente scolastico affinché sia rassicurante e stimolante, creando le condizioni per un ambiente giocoso e ludico con la partecipazione dei bambini.

Il contesto di accoglienza implica l'ascolto dei bambini e dei genitori perché permette loro di trovare una dimensione affettiva ed emotiva positiva che trasformi l’esperienze in apprendimento.
L'accoglienza diventa così scambio di fiducia e dialogo profondo.


Tutte le proposte e le attività rispetteranno gli orari e il ritmo di ciascuno e mirano a favorire il dialogo tra i bambini dal quale nascono confronti e riflessioni.

Contattaci

Per richieste e iscrizioni

Per richieste di iscrizione è possibile scaricare qui sotto il modulo e inviarlo compilato via mail all’indirizzo maternamartorano@libero.it

Per informazioni o comunicazioni, la Coordinatrice è reperibile al numero +39 06 6535490

downloadmenucross-circle