Il cielo fa parte dell'immaginario dei bambini fin dai primi anni di vita; in un modo o nell'altro, sereno o nuvoloso, limpido o buio, lo hanno certamente visto tutti.
Il cielo, le stelle e i pianeti hanno interessato i bambini, rendendoli spesso protagonisti di giochi, fantasie, e filastrocche; affrontare dunque questo tema con loro ha significato avvicinarsi e approfondire un argomento al centro delle loro principali curiosità.
Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai bambini un percorso, una ricerca nel tentativo di ritrovare una capacità di ascolto e di sguardo aperto verso le meraviglie del mondo, divenendo così aviatori e astronauti; esplorando aspetti del cielo sempre diversi e sempre più lontani.
L'argomento rende inoltre possibile l'avvicinamento al mistero della Creazione e del rapporto con Dio.
Le insegnanti hanno proposto loro un percorso didattico-educativo partendo proprio dall'osservazione del cielo e dei fenomeni atmosferici, seguendo la luna, il sole e le stelle e per finire i pianeti.
Scopo: Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai bambini un percorso di esplorazione, nel tentativo di sviluppare capacità di ascolto e uno sguardo aperto verso le meraviglie del mondo, i cambiamenti, i cicli vitali che regolano ogni esistenza nel cosmo, verso il mistero che è all'origine di ogni vita.
I nostri piccoli aviatori dovranno imparare a conoscere e destreggiarsi nel cielo e trasformandosi poi in astronauti per scoprire la luna, il sole, le stelle ed infine i pianeti.
Destinatari: I bambini di 4 -5 anni della Scuola dell'Infanzia.
I DISCORSI E LE PAROLE
IL SÉ E L'ALTRO
IMMAGINI, SUONI E COLORI
IL CORPO E IL MOVIMENTO
CONOSCENZA DEL MONDO
Le principali metodologie alle quali si farà riferimento all'Unità di Apprendimento saranno principalmente le seguenti:
L'accoglienza è un momento speciale per stabilire nuove modalità per conoscersi e vivere insieme e cooperazione per tutti: tra bambini e adulti, tra bambini e bambini, tra adulti e adulti. In questa prospettiva, l'obiettivo principale dell'ospitalità è creare un'atmosfera rassicurante. Tutti possono intraprendere un percorso di crescita nel contesto di relazioni significative. Il metodo dell'"accoglienza" crea una connessione tra ciò che il bambino porta con sé, il potenziale, le abilità, le conoscenze, i desideri, i bisogni e le esperienze previste dalla scuola. L'accoglienza necessita di un'attenzione particolare: prestare attenzione all'ambiente scolastico affinché sia rassicurante e stimolante, creando le condizioni per un ambiente giocoso e ludico con la partecipazione dei bambini.
Il contesto di accoglienza implica l'ascolto dei bambini e dei genitori perché permette loro di trovare una dimensione affettiva ed emotiva positiva che trasformi l’esperienze in apprendimento. L'accoglienza diventa così scambio di fiducia e dialogo profondo.
Tutte le proposte e le attività rispetteranno gli orari e il ritmo di ciascuno e mirano a favorire il dialogo tra i bambini dal quale nascono confronti e riflessioni.
Per richieste di iscrizione è possibile scaricare qui sotto il modulo e inviarlo compilato via mail all’indirizzo maternamartorano@libero.it
Per informazioni o comunicazioni, la Coordinatrice è reperibile al numero +39 06 6535490