2-3 anni

Progetto educativo
Sezione Primavera

Sezione Primavera

Finalità educative

La scelta pedagogica e valoriale del progetto educativo della sezione primavera è quella di una scuola come luogo che accoglie tutti, dove si realizzano percorsi educativi e didattici individualizzati e personalizzati. L'offerta educativa proposta valorizza il rispetto della diversità degli stili cognitivi, le proprie inclinazioni, l'identità culturale di appartenenza e le dimensioni strutturali al fine di mirare alla totalità della persona, sviluppando competenze, abilità concettuali e pratiche e sostenendo la formazione di una personalità completa, libera ed equilibrata. Se un bambino si sente amato, accettato, rassicurato e valorizzato è sicuramente più predisposto ad aprire la mente a tutto ciò che arriva dalla persona con la quale ha una relazione positiva. La sua curiosità e l'interesse per il modo che lo circonda cresceranno proporzionalmente alla sua serenità e al suo entusiasmo.

Intervento educativo

L'intervento educativo-pedagogico che attuiamo sostiene:

• AMBIENTAMENTO
• ACCUDIMENTO
• ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
• AUTONOMIA
• SOCIALIZZAZIONE

Ambientamento

È questa la prima fase di frequenza che va dai primi momenti di accoglienza e di conoscenza alla frequenza graduale in presenza di un genitore, fino alla presa in carico del bambino da parte dell'insegnante.

Accudimento

Per quanto riguarda l'accudimento, l'aver cura del bambino, l’insegnante è chiamata ad esprimere al massimo attenzione e intuizione concentrando il proprio sguardo sul bambino, per coglierne l'originalità e l'unicità, ma anche le paure e le attese.

Sezione Primavera

Organizzazione degli spazi

Gli spazi e la loro organizzazione caratterizzano e connotano fortemente la vita nella sezione Primavera, nei momenti di vita quotidiana, nel gioco e nelle attività, sia sotto il profilo affettivo-relazionale che cognitivo.

I bambini di 2 e 3 anni effettuano un percorso di consapevolezza di sé che si sviluppa attraverso:


• LA MOBILITÀ
• L'ABILITÀ DI MANIPOLARE
• IL LINGUAGGIO
• L'ALIMENTAZIONE
• IL CONTROLLO DEGLI SFINTERI

Questa esplosione di sviluppo, legata da un lato al bisogno di comunicazione e dall'altro al bisogno di esplorazione, richiede che gli spazi si adeguino alle molteplici esperienze e attività. Pertanto le insegnanti guidano i bambini alla scoperta dell'angolo morbido, dell'angolo della lettura e a quello delle attività predisposti all'interno della sezione.

Autonomia

Sviluppare l'autonomia in questa fase comporta l'acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti, avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi, provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto al bisogno; esprimere con linguaggi diversi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; assumere atteggiamenti sempre più responsabili rispondenti al percorso di crescita.

Socializzazione

Per i bambini cominciano presto le prime esperienze di socializzazione in ambienti diversi da quelli familiari. Quindi per questo si privilegia il gioco in quanto elemento fondamentale per conoscere il mondo esterno, sviluppare il proprio linguaggio, imparare a rapportarsi con gli altri e con se stesso e sviluppare una corretta motricità. L'inserimento delle diverse attività di routine nel primo mese scolastico, sarà graduale in modo che i bambini possano memorizzare la sequenzialità e riconoscere quali saranno gli oggetti e gli strumenti necessari al loro svolgimento, rendendoli poi a loro disponibili.

Sezione Primavera

Obiettivi

  • Acquisire la fiducia nei confronti delle insegnanti

  • Imparare a condividere gli spazi e i giochi

  • Socializzare con i compagni

  • Imparare a conoscere e rispettare le regole

  • Acquisire l'autonomia

Progetto M....... come Manipolazione

La manipolazione è una delle opportunità di conoscenza per i bambini nei confronti del mondo circostante; essa sollecita curiosità e disponibilità alla scoperta, introducendo il bambino alle prime operazioni di concettualizzazione. Attraverso i giochi del riempire, del travasare, il bambino consolida la capacità di equilibrare e di coordinazione oculo-manuale, sperimentando nozioni come sopra-sotto, pesante-leggero, dentro-fuori. Questo tipo di esperienza aiuta il bambino a rafforzare il proprio livello percettivo, stimolando ad esplorare e toccare materiali messi a disposizione: la farina, il riso, la pasta, la carta, il cartone, il didò, il cotone e altri materiali.

Si ribadisce infine l'importanza che diamo all'attività di manipolazione sia centrata non tanto sul risultato finale, sul prodotto del bambino, quanto sull'esperienza, sul piacere di sperimentare in autonomia i materiali. Inoltre non verranno trascurate le quattro stagioni, le festività ad esse connesse e il riconoscimento e l'uso dei colori primari.

Obiettivi

  • Effettuare esperienze di manipolazione
  • Sviluppare la motricità fine della mano
  • Esercitare la coordinazione oculo-manuale
  • Scoprire il piacere di manipolare e trasformare i materiali comuni dando loro un significato e forma in tutta autonomia
  • Sviluppare la creatività

Contattaci

Per richieste e iscrizioni

Per richieste di iscrizione è possibile scaricare qui sotto il modulo e inviarlo compilato via mail all’indirizzo maternamartorano@libero.it

Per informazioni o comunicazioni, la Coordinatrice è reperibile al numero +39 06 6535490

downloadmenucross-circle