La scelta pedagogica e valoriale del progetto educativo della sezione primavera è quella di una scuola come luogo che accoglie tutti, dove si realizzano percorsi educativi e didattici individualizzati e personalizzati. L'offerta educativa proposta valorizza il rispetto della diversità degli stili cognitivi, le proprie inclinazioni, l'identità culturale di appartenenza e le dimensioni strutturali al fine di mirare alla totalità della persona, sviluppando competenze, abilità concettuali e pratiche e sostenendo la formazione di una personalità completa, libera ed equilibrata. Se un bambino si sente amato, accettato, rassicurato e valorizzato è sicuramente più predisposto ad aprire la mente a tutto ciò che arriva dalla persona con la quale ha una relazione positiva. La sua curiosità e l'interesse per il modo che lo circonda cresceranno proporzionalmente alla sua serenità e al suo entusiasmo.
L'intervento educativo-pedagogico che attuiamo sostiene:
Gli spazi e la loro organizzazione caratterizzano e connotano fortemente la vita nella sezione Primavera, nei momenti di vita quotidiana, nel gioco e nelle attività, sia sotto il profilo affettivo-relazionale che cognitivo.
I bambini di 2 e 3 anni effettuano un percorso di consapevolezza di sé che si sviluppa attraverso:
• LA MOBILITÀ
• L'ABILITÀ DI MANIPOLARE
• IL LINGUAGGIO
• L'ALIMENTAZIONE
• IL CONTROLLO DEGLI SFINTERI
Questa esplosione di sviluppo, legata da un lato al bisogno di comunicazione e dall'altro al bisogno di esplorazione, richiede che gli spazi si adeguino alle molteplici esperienze e attività. Pertanto le insegnanti guidano i bambini alla scoperta dell'angolo morbido, dell'angolo della lettura e a quello delle attività predisposti all'interno della sezione.
La manipolazione è una delle opportunità di conoscenza per i bambini nei confronti del mondo circostante; essa sollecita curiosità e disponibilità alla scoperta, introducendo il bambino alle prime operazioni di concettualizzazione. Attraverso i giochi del riempire, del travasare, il bambino consolida la capacità di equilibrare e di coordinazione oculo-manuale, sperimentando nozioni come sopra-sotto, pesante-leggero, dentro-fuori. Questo tipo di esperienza aiuta il bambino a rafforzare il proprio livello percettivo, stimolando ad esplorare e toccare materiali messi a disposizione: la farina, il riso, la pasta, la carta, il cartone, il didò, il cotone e altri materiali.
Si ribadisce infine l'importanza che diamo all'attività di manipolazione sia centrata non tanto sul risultato finale, sul prodotto del bambino, quanto sull'esperienza, sul piacere di sperimentare in autonomia i materiali. Inoltre non verranno trascurate le quattro stagioni, le festività ad esse connesse e il riconoscimento e l'uso dei colori primari.
Per richieste di iscrizione è possibile scaricare qui sotto il modulo e inviarlo compilato via mail all’indirizzo maternamartorano@libero.it
Per informazioni o comunicazioni, la Coordinatrice è reperibile al numero +39 06 6535490